#LONDRA – Lo scorso 08 Luglio 2020, il portavoce del governo inglese, Cancelliere Rishi Sunak, ha annunciato le nuove misure introdotte a sostegno delle imprese. Di seguito le principali:
Aiuti per il settore alberghiero
Il Cancelliere Surak ha promesso di rianimare i pub ed i ristoranti annunciando un forte taglio dell’IVA per i settori alberghieri e della ristorazione e l’offerta di uno sconto del 50% per i clienti, in modo da spronare la ripresa delle attivita’.
- In particolare il Cancelliere Sunak ha affermato che l’IVA sugli alimenti, alloggi e attrazioni turistiche verrà portata dal 20% al 5%, che si traduce in un innesto di liquidita’di £ 4 miliardi per l’industria del settore.
- Ogni britannico riceverà uno sconto “mangia fuori per aiutare (eat out to help out)”. Durante il mese di Agosto i pasti consumati in qualsiasi attivita’ rientrante nel settore alberghiero dal lunedì al mercoledì, saranno scontati del 50% fino ad un massimo di £10 per persona.
Il Mercato Immobiliare
- Il Cancelliere ha annunciato la sospensione dell’imposta di registro durante il periodo di emergenza Covid, in modo da favorire il rilancio del mercato immobiliare. Gli acquirenti di unita’ immobiliari saranno temporaneamente esenti dal pagamento dell’imposta fino ad un valore di £500,000 del prezzo d’aquisto per qualsiasi proprieta’, risparmiando in media £4,500. L’aumento della soglia da £125,000 a £500,000 ha effetto immediato e sarà’ in vigore fino alla fine del mese di marzo 2021.
Lavoro e formazione
- Tra i punti chiave annunciati dal Cancelliere vi e’ la protezione dei lavoratori e la ripresa del mercato del lavoro, prevedendo tra l’altro una somma di £30 mld da destinare al settore.
- Lo Stato inglese pagherà alle imprese un bonus di £1,000 per ogni lavoratore messo in cassa integrazione che verra’ riassunto entro la fine di gennaio 2021. Secondo Sunak se tutti i lavoratori messi in cassa integrazione fossero reintegrati, cio’ comporterebbe una spesa pubblica di £9 miliardi. Affinche’ le aziende possano usufruire del bonus i lavoratori dovranno essere costantemente impiegati ed il loro stipendio mensile dovra’ essere superiore ad una media di £ 520 per i mesi di novembre, dicembre e gennaio.
- Il Cancelliere Sunak ha presentato un nuovo programma da £2 miliardi alla base del suo “Piano per il lavoro”. Il fondo creerà posti di lavoro sovvenzionati dal governo per i giovani disoccupati e i datori di lavoro potranno offrire un contratto di sei mesi per le persone di età compresa tra 16 e 24 anni. Il Ministero del Tesoro coprirà il 100% del salario minimo nazionale per ogni giovane assunto fino ad un massimo di 25 ore settimanali, per tutte le imprese che saranno in grado di offrire una maggiore retribuzione.
- Verranno investiti circa £111 milioni per triplicare il numero di tirocini per le imprese che possono offrire un pagamento di £1,000 per tirocinante. La sovvenzione sarà limitata a 10 posti di lavoro per impresa.
- Nei prossimi sei mesi il Governo inglese riconoscerá alle imprese un bonus fino ad un massimo di £2,000 per ogni nuovo tirocinante, assicurando il pagamento di £1,500 per ogni nuovo tirocinante di età superiore ai 25 anni.
- Un ulteriore investimento di £1 miliardo verrà effettuato nell’ambito del Dipartimento del Lavoro e Pensionistico ai fini di favorire il rilancio dell’occupazione.
Una ripresa “green”
- Il Cancelliere ha annunciato un pacchetto da £3 miliardi di investimenti “green” per sostenere la creazione di migliaia di nuovi posti di lavoro. Circa £1 MLD è stato stanziato per contribuire a rendere più ecologici gli edifici del settore pubblico.
- I proprietari di abitazioni possono beneficiare di £2 miliardi di sovvenzioni per sostenere costi “green” che renderanno le loro case più efficienti dal punto di vista energetico. Verranno emessi vouchers fino a £5,000 mentre le famiglie più povere potrebbero ottenere fino a £10,000 per effettuare acquisti “green”, come ristrutturazione del soffitto e isolamento delle pareti.
Per ulteriori informazioni:
london@kelmer.com 3rd Floor East, 12 Bridewell PlaceLondon EC4V 6AP – United Kingdom PHONE+44 (0)20 73539200 FAX+44 (0)20 74270120