Il 20 giugno 2022, Sua Altezza Sheikh Mohamed Bin Rashid al Maktoum ha annunciato l’apertura di Expo City Dubai – il piano legacy di Expo 2020 Dubai e parte del Piano Urbano Master di Dubai 2040 – a partire da settembre 2022.
Dopo il clamoroso successo dell’Esposizione Mondiale e la visita di oltre 24 milioni di persone, il sito è pronto a trasformarsi in una città futuristica e sostenibile guidata da innovazione, intrattenimento e istruzione, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle generazioni future.
Sarà lo spazio più grande al mondo ad essere completamente coperto da una rete abilitata al 5G, uno dei motivi che lo rende un’attrazione importante per il business. Sarà sede delle migliori aziende locali e internazioneli con focus su innovazione, tecnologia e sostenibilità come DP world, Siemens, molte startup e PMI. Inoltre, la città verrà contrassegnata come zona franca consentendo agli investitori stranieri di avere la piena proprietà delle imprese.
La città sarà priva di plastica monouoso e manterrà l’80% delle strutture esistenti inclusi 123 edifici certificati LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) e sarà anche la prima comunità certificata WELL che garantisce agli occupanti un miglioramento della vita in termini di stress, umore, produttività e benessere psico-fisico.
Tra le attrazioni più importanti di Expo2020 ricordiamo:
- Al Wasl Plaza che continuerà a fungere da spazio comunitario per grandi eventi
- Alif, il Padiglione della Mobilità e Terra, il Padiglione della Sostenibilità, i quali vivranno esperienze educative interattive
- Il Padiglione delle Opportunità diventerà il Museo Expo 2020 Dubai
- Il Padiglione degli Emirati Arabi Uniti diverrà un centro culturale, insieme al padiglione delle donne e dell’Arabia saudita.
Expo City Dubai sarà completamente pedonale, aperta 24 ore su 24 e con entrata gratuita, ad esclusione dei tour guidati. Sarà dotata di uffici, spazi per l’intrattenimento, ristoranti, strutture sportive (tra cui una pista ciclabile di 10 chilometri e una pista da corsa di 5 chilometri) e un centro commerciale. Il Dubai Exhibition Center (DEC) che ha ospitato una serie di vertici globali, conferenze e concerti durante Expo 2020 Dubai, continuerà a ospitare una serie di attivazioni, tra cui l’importante Conferenza delle Parti (COP28) sui cambiamenti climatici che si terrà a novembre 2023.
Website Expo City:
https://www.expocitydubai.com/en